

ABC (Campo base avanzato) 5.550 mt. 03-10-2010
Freddo e vento impetuoso, abbiamo dovuto rinforzare gli ancoraggi delle tende. Ieri la tenda doccia (poco utilizzata visto il freddo e il vento) è stata strappata e abbiamo dovuto rincorrerla sulla pietraia. Nei gironi scorsi quando siamo tornati al C1, ero preoccupato, non ero sicuro che avremmo ritrovato tutte e due le tende visto il vento; fortunatamente tutto era a posto, ma, dopo uno sguardo più attento in effetti una tenda era squarciata sulla sommità. Non era il solito strappo da vento ma abbiamo capito che erano stati i gracchi alpini, avevano creato un varco con il becco per poter accedere alle nostre provviste, fortunatamente la tenda a doppio strato di copertura ha resistito, o meglio, i corvi hanno desistito. Al k2 nel 1998 i corvi ci distrussero un campo riuscendo addirittura ad aprire le scatolette di tonno con il becco.
Ieri Francesco non sapendo cosa fare… ha camminato per 7 ore sul ghiacciaio centrale di Rongbuk verso il campo base della via normale all’Everest. E’ rimasto particolarmente colpito dalla quantità di immondizia che si trova lungo il percorso; impossibile perdere il sentiero, basta seguire lattine e cartaccia e si arriva a destinazione. Per la salita in vetta nel 2008 della fiaccola Olimpica i Cinesi hanno provveduto alla copertura totale con antenne per i cellulari del ghiaccio che porta al C. Base, peccato che dopo due anni i ripetitori con tanto di pannelli solari siano abbandonati sul ghiacciaio, veramente uno spettacolo desolante. A questo punto, il nostro proposito di ripulire il percorso verso il C.B della via “normale, appare come un bicchier d’acqua i un oceano. Noi abbiamo già iniziato durate le soste al C.B. a risalire la morena ed un certo quantitativo di immondizia è stato raccolto, ma qui per fare una pulizia accurata ci vorrebbero cinquanta persone per alcune settimane. Abbiamo ancora a disposizione alcuni bidoni in plastica vuoti che provvederemo a riempire con tutto quello che troveremo in giro, è tutto quello che possiamo fare.
Qui la situazione non è cambiata e non sembra migliorare, il vento non accenna a diminuire il freddo è ancora più inteso e tutto ciò mette a dura prova la nostra resistenza…
Tashi Delek!
Edmond
UN SALUTO E BUONA DOMENICA SIAMO CON VOI
RispondiEliminaps(la maleducazione e l ignoranza nel non rispettare la montagna andrebbe punita severemente )