Le Guide Alpine di Courmayeur tornano sull'Everest

Edmond Joyeusaz, Gianluca Marra e Francesco Civra Dano, Guide Alpine della Società delle Guide di Courmayeur tenteranno di scalare la Parete Nord dell'Everest risalendo l'Hornbein Couloir per ridiscendere dalla cima con gli sci, operazione che costituisce una prima assoluta nella storia dell'alpinismo.

La scalata sarà effettuata in stile "alpino" ovvero senza l'ausilio di corde fisse e bombole di ossigeno, in modo da operare nel rispetto dell'ambiente.

Al termine della spedizione saranno rimosse tutte le corde fisse sulla via di salita, mentre sulla via del ritorno a valle, le Guide saliranno nuovamente al Campo Base dalla via "normale" tibetana per ripulire la morena dai materiali abbandonati in decenni di tentativi di scalata.

sponsor

sponsor

mercoledì 13 ottobre 2010

Kathmandù 12-10-2010


Kathmandù 12-10-2010
Arrivati a Kathmandù distrutti dopo 9 ore di viaggio; neanche il tempo di fare la doccia che suona il telefono, è Miss. Hawley, (87 anni) la memoria storica dell’Himalaya che ci vuole parlare. Appuntamento dopo un’ora in hotel, puntualissima ed arzilla, la signora ha voluto sapere la cronistoria dell’intera spedizione, insistendo su molti particolari. Nonostante l’età, la Hawley si è dimostrata molto informata e attenta, più che una chiacchierata è stato un vero e proprio interrogatorio con alcuni tentativi di metterci in difficoltà per valutare se effettivamente raccontavamo la verità; veramente un’esperienza singolare. Verso la fine del nostro colloquio, mi sono permesso di offrirle un tè, lei, gentilmente ha rifiutato dicendomi che non aveva ancora finito di lavorare e che doveva “vedere” un’altra spedizione…..
Edmond

1 commento: