Le Guide Alpine di Courmayeur tornano sull'Everest

Edmond Joyeusaz, Gianluca Marra e Francesco Civra Dano, Guide Alpine della Società delle Guide di Courmayeur tenteranno di scalare la Parete Nord dell'Everest risalendo l'Hornbein Couloir per ridiscendere dalla cima con gli sci, operazione che costituisce una prima assoluta nella storia dell'alpinismo.

La scalata sarà effettuata in stile "alpino" ovvero senza l'ausilio di corde fisse e bombole di ossigeno, in modo da operare nel rispetto dell'ambiente.

Al termine della spedizione saranno rimosse tutte le corde fisse sulla via di salita, mentre sulla via del ritorno a valle, le Guide saliranno nuovamente al Campo Base dalla via "normale" tibetana per ripulire la morena dai materiali abbandonati in decenni di tentativi di scalata.

sponsor

sponsor

mercoledì 22 settembre 2010

ABC (Campo base avanzato) 5.550 mt. 22-09-2010




ABC (Campo base avanzato) 5.550 mt. 22-09-2010

Nevica! Nevica! Tutte le mattine al nostro risveglio la neve ci fa compagnia. Oggi avremmo voluto farci una doccia e goderci qualche raggio di sole, dopo giorni di maltempo le nostre ossa vorrebbero un po’ di calore.

Gianluca dopo aver dormito bene, di prima mattina è sceso a valle (Rongbuk) dove un fuoristrada lo accompagnerà a Kathmandù. Per noi l’avventura continua e fra qualche giorno entrerà nel vivo. Le previsioni dicono che almeno fino a venerdì farà brutto, quindi avremo il tempo di riposare, di riordinare le idee, di riorganizzare la logistica per le prossime salite. In questi giorni abbiamo potuto apprezzare un prodotto che per molti, me compreso, era totalmente sconosciuto; si tratta di Only Hot. Bustine con all’interno una composizione chimica. Le buste quando vengono aperte all’aria generano una reazione chimica che crea un calore tra i 57° e i 69° per una durata di circa 7 ore. Ebbene, tutti e tre (Gianluca, Francesco ed Edmond) li abbiamo provati con grande soddisfazione. Possono essere inseriti negli scarponi, nei guanti e sul corpo, vi assicuro che a 6.000 metri il beneficio è assicurato. Devo dire che la scorta in questi giorni è diminuita a vista d’occhio... Ringrazio la Onlyone Corporation di Napoli, l’importatore di questo straordinario prodotto giapponese, che ha voluto essere il fornitore della spedizione.

L’Everest e la Valle d’Aosta:

Nelle lunghe ore di cammino anche se affaticati, si ha il tempo di pensare a tante cose; ieri pensavo al numero di scalatori Valdostani che hanno raggiunto la vetta dell’Everest e sono davvero numerosi.

Le Guide Alpine di Cervinia, Minuzzo e Carrel nel 1973 con la spedizione Monzino furono i primi, con gli Alpini Epis e Innamorati, a raggiungere la vetta con l’ossigeno. In quell’occasione era presente anche la guida di Courmayeur Pino Cheney allora Carabiniere a Selva di Val Gardena. Nel 1992 Giuseppe Petigax Guida di Courmayeur e Abele Blanc Guida di Aymaville entrambi con l’ossigeno dalla via normale Nepalese (io mi fermai a 8.400 mt. senza ossigeno). Nel 2004 con la spedizione del cinquantennale della prima salita, Claudio Bastrentaz e Alex Busca salirono senza ossigeno dalla via normale tibetana e rimasero in cima circa 2 ore per effettuare alcune misurazioni scientifiche, incredibile!!! L’anno successivo, in occasione del tentativo di record di salita nel minor tempo possibile da Rongbuk alla cima di Bruno Brunod fallito a pochi centinai di metri dalla cima, Bastrentaz torna sulla cima per la seconda volta senza ossigeno, un bel primato. Nella stessa spedizione raggiungono la vetta anche le Guide Alpine Claudio Rosset e Stefano Epiney. Questa primavera Abele Blanc e Marco Camandona salgono in vetta dalla via normale tibetana senza l’ossigeno. Tenendo conto che dal 1954 ad ora, sono saliti in vetta senza l’ausilio delle bombole d’ossigeno circa 160 alpinisti, 4 valdostani in percentuale sono un buon risultato.

Tashi Delek!

Edmond

1 commento:

  1. se continua a nevicare forse la salita sara un po piu dura ..................................
    ma la discesa con gli sci sara una favola ...
    per la storia dell alpinismo
    un saluto a tutti celio e simona

    RispondiElimina