Le Guide Alpine di Courmayeur tornano sull'Everest

Edmond Joyeusaz, Gianluca Marra e Francesco Civra Dano, Guide Alpine della Società delle Guide di Courmayeur tenteranno di scalare la Parete Nord dell'Everest risalendo l'Hornbein Couloir per ridiscendere dalla cima con gli sci, operazione che costituisce una prima assoluta nella storia dell'alpinismo.

La scalata sarà effettuata in stile "alpino" ovvero senza l'ausilio di corde fisse e bombole di ossigeno, in modo da operare nel rispetto dell'ambiente.

Al termine della spedizione saranno rimosse tutte le corde fisse sulla via di salita, mentre sulla via del ritorno a valle, le Guide saliranno nuovamente al Campo Base dalla via "normale" tibetana per ripulire la morena dai materiali abbandonati in decenni di tentativi di scalata.

sponsor

sponsor

lunedì 13 settembre 2010

ABC (Campo base avanzato) 5.550 mt.








ABC (Campo base avanzato) 5.550 mt. 13-09-2010

Come previsto ieri mattina è stato difficile non perdere la pazienza e mantenere la calma. In passato ogni volta che ho avuto a che fare con i L.O. (Liaison Officer) cinesi, si arriva al limite della rissa che ovviamente non deve accadere. Qui loro hanno potere assoluto e si cerca almeno di non passare per idioti per limitare il taglieggiamento che immancabilmente si subisce. Abbiamo pesato tutti i carichi, i nostri kg. non quadravano con il loro, alla fine abbiamo raggiunto un compromesso e dopo aver pagato in contanti (dollari naturalmente) siamo potuti partire alle 12,40. Gli spagnoli che erano stati a cena da noi il giorno precedente ci avevano detto di probabili difficoltà ad attraversare il torrente (loro non ci erano riusciti) per raggiungere il ghiacciaio centrale di Rongbuk . La corrente del torrente era troppo impetuosa, gli yak men non ci hanno neanche provato ad attraversare, troppa la paura che l’acqua si portasse via gli yak con i nostri carichi. Trovato uno spiazzo sulla riva del torrente abbiamo deciso di installare qui il nostro base. Quest’oggi, toilette, sistemazione e pulizia del campo, e attesa degli ultimi yak con il materiale alpinistico. Domani si sale a piazzare il campo 1 a 6.200 mt. Stiamo tutti bene, il tempo è bello e questo ci fa enormemente piacere, la montagna si sta “ pulendo” dalla neve e le condizioni dell’ Hornbein migliorano.
A presto.
Edmond

P.S. Per gli appassionati e gli amici che ci seguono sul blog; sappiate che noi non ci possiamo accedere e leggere i vostri post, stessa cosa per le mail che ci inviate (scriveteci comunque, ci fa piacere le leggeremo più avanti) .

6 commenti:

  1. OK ragazzi, la parte turistica è finita, ora si inizia a fare sul serio. Sono contento delle buone condizioni sia vostre che climatiche.
    Un saluto dalla riva del mare.

    Fausto Fabbrini - Senigallia AN

    RispondiElimina
  2. Ciao ragazzi, la vera avventura sta per iniziare e ricordatevi che siete dei grandi comunque vada, ma ovviamente speriamo nella riuscita del vostro obiettivo.
    Un caloroso abbraccio

    RispondiElimina
  3. Tutto il mondo è paese, i loro kg sono più pesanti dei nostri! Fortuna che non hanno voluto le scarpe e gli occhiali da sole per gli Yak(s)! E da adesso è tutto sulle vostre spalle, e non solo in senso figurato, coraggio ..............

    RispondiElimina
  4. Evidentemente il kg cinese è più pesante del kg italiano...
    Da domani,con il campo 1,inizia la vera avventura,la vera montagna.
    Entrerete nella storia.Ciascuno di noi,a modo suo,è li con voi.In bocca al lupo.
    Maury
    P.S.Alonso ha vinto il GP di Monza

    RispondiElimina
  5. Ciao a tutti!
    Già attivi nell'opera di ripulizia!!
    Al via con le grandi tappe...buona salita al Campo 1! Finalmente da lì potrete ammirare da vicino il vostro Hornbein Couloir...che brividi!!
    A presto!
    Beatrice

    RispondiElimina
  6. non arrabbiatevi tanto non cambia niente
    siamo con voi un saluto a ed e ai ragazzi di courma
    saluti

    RispondiElimina