Le Guide Alpine di Courmayeur tornano sull'Everest

Edmond Joyeusaz, Gianluca Marra e Francesco Civra Dano, Guide Alpine della Società delle Guide di Courmayeur tenteranno di scalare la Parete Nord dell'Everest risalendo l'Hornbein Couloir per ridiscendere dalla cima con gli sci, operazione che costituisce una prima assoluta nella storia dell'alpinismo.

La scalata sarà effettuata in stile "alpino" ovvero senza l'ausilio di corde fisse e bombole di ossigeno, in modo da operare nel rispetto dell'ambiente.

Al termine della spedizione saranno rimosse tutte le corde fisse sulla via di salita, mentre sulla via del ritorno a valle, le Guide saliranno nuovamente al Campo Base dalla via "normale" tibetana per ripulire la morena dai materiali abbandonati in decenni di tentativi di scalata.

sponsor

sponsor

giovedì 9 settembre 2010

Xegar






Xegar 08-08-2010
SOLE!! SOLE!! SOLE!!
Finalmente è arrivato, oggi in pulmino si respirava un’altra aria, tutti più sorridenti e scherzosi, nessuno ha dormito, tutti erano concentrati a far foto ed a filmare. Con queste luci ed i paesaggi che abbiamo attraversato è stato un gioco da bambino fare delle belle immagini. Oggi vi voglio presentare gli amici trekker che ci accompagnano fino al campo base, tutti simpatici e così diversi. Cominciamo da Federico; giovane laureto in economia e maestro di sci di 25 anni. L’ho avuto come atleta quand’ero allenatore del comitato valdostano di sci alpino. Federico è stato un’ ottimo atleta è arrivato al limite della nazionale, vincendo anche una medaglia ai Campionati italiani di discesa libera nella categoria aspiranti. Intelligente e simpatico in questo momento lo invidio parecchio per i suoi capelli, anch’io, in un passato abbastanza remoto li ho avuti. Poi c’è Edoardo; Avvocato bolognese di 34 anni dall’aplomb impeccabile, sempre misurato nelle espressioni, con una grande esperienza di viaggi. In questi giorni a tenuto lezioni su qualunque argomento si affrontasse, sulle popolazioni indoeuropee ( Celti, Germani, Italici, Slavi, Dori e Arii) dimostrando d’avere una cultura vastissima. Oggi ci ha calcolato il percorso con i metri e il dislivello per raggiunger il Campo base avanzato. Infine, c’è Carlo il più maturo, 51 anni di Lecco, persona dalla grande sensibilità e cortesia, un personaggio d’altri tempi con grandi valori. Carlo è il nostro cineoperatore, quando visitiamo qualche sito è talmente preso a catturare immagini e situazioni interessanti che per finire è sempre l’ultimo a tornare i pulmino. Un gruppo eterogeneo con cui è piacevole viaggiare e condividere quest’esperienza.
Xegar a differenza delle tappe precedenti è un piccolo paesino di pochi abitanti con pochi cinesi, per il momento….L’hotel non è male, c’è ancora il collegamento ad internet, forse per l’ultima volta. La sistemazione è decorosa. Piccolo particolare: Federico che è in camera con me, ha scoperto in questo momento, mentre sto scrivendo che sulle tende ci sono le pulci e vista la sua chioma fluente a deciso che dormirà con la cuffia x la doccia..hahaha!!
Arrivederci a Rombuk!!!
Tashi Delek!!

3 commenti:

  1. Tashi Delek!!
    Oggi il collegamento ad internet ha cominciato a scarseggiare... era troppo bello comunicare su skype!!
    Ora ci si dovrà accontentare di quei pochi minuti di conversazione al telefono, in cui vorresti farti raccontare il mondo...!
    Un caro saluto a tutti, particolare a Gianluca!

    RispondiElimina
  2. ciao a tutti!
    è incredibile pensare che gli abitanti di quei paesi vivano e facciano tutto quello che facciamo noi... ma a 4000 m...come se fossero in cima al Bianco!!! dev'essere bellissimo vivere, mangiare, dormire, etc. etc. a quell'altezza (probabilmente non lo sarebbe tanto x il mio fisico...)!!!
    ciao a tutti...in bocca al lupo!!
    francesco
    p.s. forza fra!!!!!

    RispondiElimina
  3. finalmente vediamo anche Cispa e Marra!!! un salutone a tutti!!!

    RispondiElimina