Le Guide Alpine di Courmayeur tornano sull'Everest

Edmond Joyeusaz, Gianluca Marra e Francesco Civra Dano, Guide Alpine della Società delle Guide di Courmayeur tenteranno di scalare la Parete Nord dell'Everest risalendo l'Hornbein Couloir per ridiscendere dalla cima con gli sci, operazione che costituisce una prima assoluta nella storia dell'alpinismo.

La scalata sarà effettuata in stile "alpino" ovvero senza l'ausilio di corde fisse e bombole di ossigeno, in modo da operare nel rispetto dell'ambiente.

Al termine della spedizione saranno rimosse tutte le corde fisse sulla via di salita, mentre sulla via del ritorno a valle, le Guide saliranno nuovamente al Campo Base dalla via "normale" tibetana per ripulire la morena dai materiali abbandonati in decenni di tentativi di scalata.

sponsor

sponsor

lunedì 27 settembre 2010

ABC (Campo base avanzato) 5.550 mt. 27-09-2010







ABC (Campo base avanzato) 5.550 mt. 27-09-2010

Siamo tornati ieri sera qui al C. Base infreddoliti dopo aver passato una notte insonne. Il vento era talmente forte che sbatteva le nostre tende, il rumore ci ha impedito di dormire. Come già sapete, i baschi durante la notte hanno tentato di salire l’Hornbein, una prima valanga di neve fredda li ha investiti fortunatamente all’altezza della crepaccia terminale dove hanno potuto ripararsi. Hanno quindi deciso di rinunciare e mentre erano già a valle del canale una seconda valanga più grande li ha investiti trascinandoli per alcuni metri. Il vento di questi giorni ha modificato completamente le condizioni della parete nord. L’Everest in questo momento è flagellato da venti che i quota sembrano essere sopra i cento km/h. Il vento ha portato tantissima neve instabile nei sottovento (Gonfie, placche a vento) e la montagna è particolarmente pericolosa. Abbiamo assistito a numerosi distacchi spontanei di grandi dimensioni lungo tutto il versante nord. Noi naturalmente siamo ridiscesi a valle al nostro campo e aspettiamo che almeno il vento cessi e che ci permetta di tornare in alto. La caratteristica delle salite Himalayane, sta proprio nei lunghi periodi di attesa; prima per acclimatarsi e poi per avere le condizioni per poter tentare la vetta. Noi stiamo bene e speriamo che al più presto le condizioni ambientali cambino.
Ora l’ultima parte dei ringraziamenti:
Voglio ringraziare tutte quelle persone che il 25 di agosto al giardino dell’Ange, per l’emozione e per un’imperdonabile assenza di scaletta, ho dimenticato di citare. Tutti hanno lavorato duramente dietro le quinte e sono state fondamentali per la realizzazione di questo progetto.
In ordine sparso; Chiara Artosi, Direttore Marketing di una grande azienda multinazionale e appassionata di montagna. Chiara in virtù di un’amicizia in comune a tradotto corretto lettere, curato le cartelle stampa, tenuto contatti con aziende con grande capacità ed il tutto gratuitamente. Walter Bacciocchi, che ha rifatto mille volte la grafica. Peo Corona, amico di vecchia data che riunendo qualche conoscenza ci ha dato una grossa mano. Massimo Domaine, che ha creato i contatti per del materiale straordinario. Andrèe Grivel, sempre disponibile con i suoi contatti. Giorgio Mancini, da poco viene in montagna con me con tanta passione. E’ venuto apposta da Grosseto per la presentazione, grazie. Sean Obeirne, che tra gli impegni di lavoro ha trovato il modo di tradurmi alcuni testi. Marco Tosi, già nella spedizione del K2 ci aveva curato il sito online (tra i primi nella storia alpinistica Himalayana). Abbiamo condiviso corsi di alpinismo voli in parapendio e tante avventure. Anche questa volta ha voluto essere della partita, grazie. Antonio Zorzi, a cui dobbiamo il bel logo che è sulle nostre divise. A Giovanna che pazientemente ha cucito tutti patch sulle nostre divise. Infine un grazie alla Signora Cattellino, che ogni volta che parto in spedizione mi regala le Duracell e gli accendini dicendomi: “Così, quando sarai presidente della Società Guide mi abbasserai l’affitto” generosa e simpatica.. Bene, spero questa volta di non aver dimenticato nessuno. La spedizione continua e vogliamo davvero portare a casa un buon risultato, per noi che siamo qui e ci impegniamo a fondo e per voi che ci seguite da casa.
Tashi Delek!

Edmond

5 commenti:

  1. sono sicuro della riuscita della vostra IMPRESA!!!! forza Cispa el barbun e Edmond!!!!

    RispondiElimina
  2. Hello Francesco,

    This is Evelyn and Hang. We are the girls from California you met at the base camp several weeks ago. We have been thinking about you and your team. Just want to wish you guys luck!! Stay safe!! And blog in English please!!!

    RispondiElimina
  3. Da casa possiamo solo desiderare che torniate tutti interi. Per voi, per il vostro impegno e la vostra fatica l'augurio rimane sempre del successo della vostra impresa.
    Ciao Francesco, ciao Edmond!
    Tashi Delek!
    Luisa

    RispondiElimina
  4. The whole Watchonista team and our 2'000 members are very excited to follow your daily news! Thanks for sharing your great experience with us!

    RispondiElimina
  5. mi sto abituando a vedere Cispa con la barba!!!! ...-))))

    RispondiElimina