Le Guide Alpine di Courmayeur tornano sull'Everest

Edmond Joyeusaz, Gianluca Marra e Francesco Civra Dano, Guide Alpine della Società delle Guide di Courmayeur tenteranno di scalare la Parete Nord dell'Everest risalendo l'Hornbein Couloir per ridiscendere dalla cima con gli sci, operazione che costituisce una prima assoluta nella storia dell'alpinismo.

La scalata sarà effettuata in stile "alpino" ovvero senza l'ausilio di corde fisse e bombole di ossigeno, in modo da operare nel rispetto dell'ambiente.

Al termine della spedizione saranno rimosse tutte le corde fisse sulla via di salita, mentre sulla via del ritorno a valle, le Guide saliranno nuovamente al Campo Base dalla via "normale" tibetana per ripulire la morena dai materiali abbandonati in decenni di tentativi di scalata.

sponsor

sponsor

sabato 25 settembre 2010

ABC (Campo base avanzato) 5.550 mt. 24-09-2010





ABC (Campo base avanzato) 5.550 mt. 24-09-2010

Ore sette Italiane, Gianluca sbarca a Malpensa. Avvolte per raggiungere Kathmandù e trovare un volo per l’Italia passano giorni di attesa, nella sfortuna per quello che gli è capitato, almeno ha avuto un rientro rapido. Gianluca, salutaci la Vallée!. Poco prima di pranzo è arrivato qui da noi l’operatore della TV Basca che segue Alberto Zerain, Non so come abbia fatto a passare la frontiera con una telecamera prof di quelle dimensione senza aver pagato il permesso (24.000 €!!!!); a noi sicuramente l’avrebbero sequestrata. Poco dopo arrivano anche Alberto Zerain ed il suo compagno di cordata Juan Carlos. Subito mettiamo all’opera il nostro cuoco Chakra, che forse per la fretta questa volta fa suocere la pasta, pazienza... I baschi questa volta salgono per l’ultima volta, infatti dopo domani notte tenteranno la vetta per la prima ed ultima volta, hanno solo questa opportunità visto che il loro permesso di scalata scade il 2 di ottobre. Juan Carlos ci ha confidato che non ha mai visto prima d’ora un’avvicinamento così lungo e faticoso (24 Km!) per arrivare ai piedi del couloir ed è contento di farlo per l’ultima volta. Noi riposiamo ancora oggi e domani saliamo al C1, e nostra intenzione salire fino a 7000 mt per ultimare il nostro acclimatamento. Per cui nei giorni prossimi avrete aggiornamenti più brevi e foto di scarsa qualità.
Ringraziamenti 2
I nostri fornitori tecnici:
In ordine sparso; CAMP, da sempre fornitore tecnico della società Guide Alpine di Courmayeur, ci ha fornito materiale tecnico all’avanguardia. ICEBREAKER, azienda australiana ci ha fornito i capi “pelle” che in lana merinos di altissima qualità, un’azienda in grande espansione. OLYMPUS, mi fornisce le macchine fotografiche digitali fin dal lontano 1998 con la spedizione del K2. Incredibile il progresso tecnico che è avvenuto in questi anni. Tutte le foto che vedete sul blog sono realizzate con modelli PEN ad obbiettivi intercambiabili. FERRINO, da oltre 140’anni leader nella produzione di tende sacchi a pelo e tutto quanto necessario per i campi in quota. SALOMON, azienda con cui collaboro da anni, ci ha fornito gli sci e gli scarponi, sofisticati ed ultraleggeri per questo progetto. CEPSOCKS, abbiamo le loro calze compressive ai piedi e tutti noi le apprezziamo. SALICE, fornitore tecnico della società guide alpine di Courmayeur, da sempre all’avanguardia negli occhiali sportivi e da montagna. IEDER, qui devo lodare la qualità eccezionale dei capi che ci hanno fornito. Da quando siamo partiti li abbiamo indossati in tutte le condizioni meteo ed hanno risposto in pieno alle nostre esigenze; pratici, caldi, estremamente tecnici ed anche belli. HONLY HOT, una piacevole scoperta, avere mani e piedi caldi con queste pratiche bustine che si infilano nei guanti e nelle scarpe.
Seguirà una terza puntatala al nostro rientro per ringraziare le persone che hanno lavorato a questo progetto.
Tashi Delek!

Edmond

2 commenti:

  1. saluti a ed e francesco una buona domenica ,
    siamo con voi ...............
    a presto

    RispondiElimina
  2. era l'unico modo per venire in cima con voi. grazie
    antonio

    RispondiElimina