Le Guide Alpine di Courmayeur tornano sull'Everest

Edmond Joyeusaz, Gianluca Marra e Francesco Civra Dano, Guide Alpine della Società delle Guide di Courmayeur tenteranno di scalare la Parete Nord dell'Everest risalendo l'Hornbein Couloir per ridiscendere dalla cima con gli sci, operazione che costituisce una prima assoluta nella storia dell'alpinismo.

La scalata sarà effettuata in stile "alpino" ovvero senza l'ausilio di corde fisse e bombole di ossigeno, in modo da operare nel rispetto dell'ambiente.

Al termine della spedizione saranno rimosse tutte le corde fisse sulla via di salita, mentre sulla via del ritorno a valle, le Guide saliranno nuovamente al Campo Base dalla via "normale" tibetana per ripulire la morena dai materiali abbandonati in decenni di tentativi di scalata.

sponsor

sponsor

sabato 11 settembre 2010

Rongbuk





Rongbuk 11-09-2010

Arrivati ieri qui al campo base dopo un viaggio abbastanza faticoso, 100 km. di sterrato ad una velocità media di 30 km/h. La strada è molto rovinata per il via vai di fuoristrada che portano qui i turisti ad ammirare la parete nord dell’Everest. Poco più avanti del monastero omonimo, il più alto del Tibet ( 5.150 mt). abbiamo montato le tende rapidamente, poco prima che arrivasse una breve pioggia, fortunatamente non ci siamo bagnati. Stiamo tutti bene l’ossimetro ha confermato le buone condizioni di saturazione del nostro sangue. Oggi giornata per l’organizzazione dei carichi e discussione per l’overweight e relativo esborso di dollari con l’ufficiale cinese. Abbiamo scoperto che i militari cinesi alla frontiera ci hanno alleggerito i carichi requisendoci tutti i nostri preziosissimi salumi (Jambon de Bosse, Lardo di Arnad, Speck,ecc.) non risparmiando neanche il pane nero sotto vuoto, un vero colpo basso. Ma vista l’arroganza e l’incredibile potere che i militari hanno in questa regione, forse c ’era da aspettarselo. I nostri bagagli saliranno all’ABC (campo base avanzato) in due giorni con dodici yak. Anche qui una bella sorpresa, non abbiamo 80 kg. a testa per raggiungere l’abc, ma 60kg. per cui ci sarà una spesa straordinaria di dollari, qui le regole le fanno loro , le cambiano di continuo e non ci possiamo far nulla, impossibile discutere, non ci resta che pagare. Intanto oggi pomeriggio è venuto a farci visita il fortissimo basco Alberto Zarain che sarà sulla nostra stessa via, sta portando tutto a spalle da qui all’ abc !!!! Noi preferiamo far lavorare i locali, come guide alpine siamo felici quando un cliente ci viene a cercare per salire una montagna e qui vogliamo far lavorare i locali per lasciar loro qualcosa. Abbiamo invitato Zerain e compagni (non è in solitaria come scritto sui siti web) a cena e si parlerà di strategie.
Un saluto dai piede dell’Everest.
edmond

11 commenti:

  1. bellissime foto. un grande in bocca al lupo da oggi in poi...siete grandi, niente vi fermera...poudzo a tcheut (non vorrei mai che ti dimentichi del nostro TIPICO saluto)

    RispondiElimina
  2. Cispa, mi porti ua roccia dell'Everest!!! un saluto a tutti!!

    RispondiElimina
  3. ciao!
    ciak, si va in scena! sta x iniziare la vostra vera avventura...in bocca al lupo!!!!!
    p.s. portala anche a me una roccia dall'everest, fra!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao a tutti! Ed rimpiangi forse il tuo codino? Dai che così sei più MACHO!! Finamente al base ma la birra, almeno quella, ve l'hanno lasciata? Belllo scherzare con la pancia piena e il culo al caldo, direte voi! Va bé un pò di humor non guasta! Se vi interessa la Ferrati è in pole a Monza con Alonso, terzo tempo x Massa e seconda una Mercedes. Poudzo a tcheut les popon, adon!

    RispondiElimina
  5. Ciao a tutti!
    Pian piano vi state avvicinando verso il vostro habitat naturale, tutti sorridenti e pimpanti! Peccato per i vostri salumi...,bhè da alpinisti-modello li sostituirete con le "buonissime" barrette energetiche!!!!!
    Non resta che augurarvi un'impresa piena di emozioni e soddisfazioni!!
    Un caro saluto a tutti e un abbraccio forte a Gianluca!
    Beatrice

    RispondiElimina
  6. Sono senza parole!Anche il pane nero vi hanno fregato...la Moka,almeno quella,l'hanno lasciata?
    Scherzi a parte(ma poi mica tanto scherzi...)finalmente l'avventura ha inizio.
    In che condizioni è la parete?
    Mi raccomando,da oggi in poi DURI,MASSICCI E INC...(con i cinesi).
    In bocca al lupo,
    Maury

    RispondiElimina
  7. Per consolarvi dalla perdita del lardo e della mocetta e nel caso ne sentiate la mancanza (ho qualche dubbio!) alcune notizie dall'Italia. Forse abbiamo evitato di andare a votare a novembre, come voleva Bossi, dopo che Fini ne ha dette di tutti i colori a Berlusconi, tanto che sembrava Di Pietro, ma meno greve e con uno stile più anglosassone. Comunque, non temete perchè tornerete in tempo per votare in primavera, perchè difficilmente si andrà avanti oltre.
    Belle queste immagini con questi spazi infiniti e l'Everest sullo sfondo!! Finalmente sorridenti!
    Altitudine a parte, ci starei benissimo anch'io!

    Ciao a tutti,
    Luisa

    RispondiElimina
  8. In bocca al lupo ragazzi! Pazienza per cio' che vi hanno seuqestrato, ma vi rifarete al vostro ritorno.
    I vostri resoconti e le immagini sono bellissime, incredibile come si svolge la vita laggiu'.
    Tifiamo tutti per voi.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Alonso vince il GP d'Italia: a Monza la Ferrari ritorna alla vittoria, dopo la discussa affermazione in Germania. Il ferrarista si fa perdonare una partenza incerta chiudendo davanti a Button e Massa. Webber è invece in testa alla classifica piloti, grazie alla debacle di Hamilton; tra i costruttori, sempre la Red Bull al comando. Ma che gomme avete montato sugli yak?? Poudzo

    RispondiElimina
  10. In bocca al lupo a tutti e tre!
    siamo con voi con la voglia di salire
    un saluto particolare a francesco

    ciao da cristina e luca

    RispondiElimina
  11. Ciao Francesco, finalmente tra le montagne...al piedi del mostro...mi sa che fa più impressione della Tour Ronde...! Un grandissimo in bocca al lupo a tutti e tre.
    Matteo

    RispondiElimina