Le Guide Alpine di Courmayeur tornano sull'Everest

Edmond Joyeusaz, Gianluca Marra e Francesco Civra Dano, Guide Alpine della Società delle Guide di Courmayeur tenteranno di scalare la Parete Nord dell'Everest risalendo l'Hornbein Couloir per ridiscendere dalla cima con gli sci, operazione che costituisce una prima assoluta nella storia dell'alpinismo.

La scalata sarà effettuata in stile "alpino" ovvero senza l'ausilio di corde fisse e bombole di ossigeno, in modo da operare nel rispetto dell'ambiente.

Al termine della spedizione saranno rimosse tutte le corde fisse sulla via di salita, mentre sulla via del ritorno a valle, le Guide saliranno nuovamente al Campo Base dalla via "normale" tibetana per ripulire la morena dai materiali abbandonati in decenni di tentativi di scalata.

sponsor

sponsor

sabato 18 settembre 2010

Campo 1 - 6.000 mt. 18-09-2010






CAMPO 1 - 6.000 MT 18-09-2010

ARRIVATI IERI AL CAMPO 1 ACCOMPAGNATI DAL NEVISCHIO E DA TRE PORTATORI TIBETANI. NON ABBIAMO DORMITO TROPPO BENE CAUSA FORTE VENTO E NEVISCHIO CHE È DURATO TUTTA LA NOTTE. AL RISVEGLIO FUORI DALLE NOSTRE TENDE C'ERANO 20CM DI NEVE FRESCA. ABBIAMO DECISO DI SPOSTARE IL CAMPO 1 PIÙ IN ALTO A 6000M PROPRIO DI FRONTE ALL'HORNBEIN COULOIR. PER PORTARE TUTTO IL MATERIALE QUI IN ALTO SIAMO SCESI E RISALITI 2 VOLTE CON ZAINI DI 20 KG, ORA SIAMO BELLI STANCHI..IL NOSTRO ACCLIMATAMENTO PROCEDE SECONDO I NOSTRI PIANI.

A PRESTO EDMOND!

4 commenti:

  1. mi immagino che freschino... e qui piove, piove...
    ciao a tutti, in bocca al lupo!!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao!!!
    Mi immagino come sarete impegnati a studiarvi bene il vostro Hornbein Couloir, lì sotto ai suoi piedi!!!
    Forza ragazzi, vi auguro con tutto il cuore che il tempo migliori per la vostra ascensione!
    Un abbraccio forte a Gianluca!
    A presto!
    Beatrice

    RispondiElimina
  3. Ciao Edmond,ciao Gianluca e Francesco.
    Vorrei essere li con voi per dividere la fatica e vedere quanto vedete voi quotidianamente(beh,neve che fiocca a parte...).Un grande in bocca al lupo.
    Maury

    RispondiElimina
  4. siamo con voi un saluto a tutti

    RispondiElimina